CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA

(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)

1 – PREMESSA

Il presente contratto è stipulato tra SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL, C.da San Domenico Snc, 85034 Francavilla in Sinni (PZ) (di seguito: “TENUTA DIPAL”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, prodotti alimentari e omaggistica).
Con questo contratto SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:

  1. Sito Internet www.tenutapadi.it
  2. E-mail all’indirizzo: info@tenutapadi.it

I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, sui cataloghi cartacei o elettronici e via e-mail.
Si precisa che SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita.
I soggetti con partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine.

2 – COME ORDINARE

Sito Internet www.tenutapadi.it
Il Cliente deve registrarsi sul sito www.tenutapadi.it fornendo, in modo veritiero e completo, tutti i dati richiesti nel form di registrazione ed accettare la privacy policy integralmente e le presenti Condizioni di vendita. SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL non ha visibilità sulle credenziali di accesso dei propri Clienti, che hanno quindi l’onere di custodirle.
In seguito il cliente può aggiungere i prodotti desiderati nel proprio carrello. È possibile correggere errori o modificare il contenuto del carrello accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.
Poi, il Cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Ordino e pago”. Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Ordino e pago”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL  non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente riceverà, comunque, da SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.
Aderendo alle Condizioni Generali, l’Utente dichiara di avere almeno 18 anni e di disporre della capacità d’agire.

3 – DESCRIZIONE DEI PRODOTTI, CARATTERISTICHE E PREZZI

Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link.
Nel caso di prodotti il cui acquisto sia sollecitato da telefonate di SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL o tramite televendita, la loro descrizione, le caratteristiche e i prezzi sono dettagliati dall’operatore telefonico. Nel caso di televendite sono, altresì, presentati dal promoter televisivo.
I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.
La sostituzione di un articolo esaurito all’interno di una confezione verrà effettuata con un articolo alternativo dello stesso valore; nel caso di esaurimento di un’intera confezione SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL provvederà a contattare il Cliente.

4 – SPESE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione consistono in un contributo variabile che dipende dal numero di prodotti acquistati per ciascuna consegna effettuata sul territorio nazionale allo stesso destinatario. Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto. Per gli ordini telefonici, l’importo del contributo per le spese di consegna è ripetuto telefonicamente.

Benvenuti nella sezione dedicata alle modalità di spedizione dei nostri pregiati prodotti alimentari a base di Peperone di Senise IGP. La nostra azienda è orgogliosa di offrire prodotti di alta qualità, realizzati con ingredienti selezionati e seguendo tradizioni artigianali. Ecco come garantiamo che i nostri prodotti arrivino freschi e in perfette condizioni direttamente a casa vostra.

Tempi di Consegna

Italia: La consegna avviene generalmente entro 2-4 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.

Unione Europea: La consegna avviene generalmente entro 5-7 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.

Resto del Mondo: La consegna avviene generalmente entro 7-10 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.

Costi di Spedizione

I costi di spedizione variano in base alla destinazione e al peso totale dell’ordine. I dettagli dei costi saranno calcolati e mostrati al momento del checkout. Offriamo spedizioni gratuite per ordini superiori a un determinato importo:

  • Italia: Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€. Il costo per spedizioni di ordini inferiori a 49 € è di 7 €
  • Unione Europea: Costo Spedizione: 19,90 €
  • Resto del Mondo: Costo Spedizione: 49,00 €

Imballaggio

I nostri prodotti sono confezionati con cura per garantire che arrivino in condizioni ottimali. Utilizziamo materiali di imballaggio eco-compatibili e resistenti, progettati per proteggere il contenuto durante il trasporto e per minimizzare l’impatto ambientale.

Tracciabilità dell’Ordine

Una volta effettuato l’ordine, riceverete una conferma via email con tutti i dettagli della spedizione. Inoltre, vi forniremo un numero di tracciamento che potrete utilizzare per monitorare lo stato della vostra spedizione in tempo reale.

Resi e Rimborsi

Siamo certi della qualità dei nostri prodotti, ma se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti del vostro acquisto, offriamo una politica di reso semplice e senza complicazioni. Potrete restituire i prodotti non aperti entro 14 giorni dalla ricezione per ottenere un rimborso completo. Per avviare la procedura di reso, contattate il nostro servizio clienti all’indirizzo email info@tenutapadi.it.

5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

È possibile effettuare i pagamenti con:

  • Account PayPal – Carta di credito (CartaSì, MasterCard, American Express, Visa);
  • Piattaforma di pagamento STRIPE

Si precisa che SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l’uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute da SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL stessa.

Contrassegno

Per chi preferisce pagare alla consegna, offriamo il servizio di pagamento in contrassegno. Con un costo aggiuntivo di 3 €, potrete pagare direttamente al corriere al momento della ricezione della merce. Questa opzione è disponibile solo per le spedizioni in Italia.

Carta di Credito

Accettiamo le principali carte di credito, inclusi Visa, MasterCard, American Express e Maestro. Il pagamento con carta di credito è sicuro e immediato, garantito da avanzati sistemi di crittografia per proteggere i vostri dati. Inserite i dettagli della vostra carta durante il processo di checkout e completate l’acquisto in pochi semplici passaggi.

PayPal

PayPal è un metodo di pagamento rapido e sicuro che permette di effettuare transazioni senza condividere i vostri dati finanziari. Selezionando PayPal al momento del checkout, sarete reindirizzati al sito PayPal per completare il pagamento. Potete pagare utilizzando il vostro saldo PayPal, una carta di credito o un conto bancario collegato.

Bonifico Bancario

Per chi preferisce un metodo di pagamento tradizionale, accettiamo anche bonifici bancari. Una volta completato l’ordine, riceverete via email le nostre coordinate bancarie per effettuare il bonifico. Ricordate di includere il numero d’ordine come causale del bonifico per facilitarne la tracciabilità. L’ordine verrà elaborato una volta ricevuto il pagamento sul nostro conto.

Sicurezza dei Pagamenti

La sicurezza dei vostri dati è la nostra priorità. Tutte le transazioni sul nostro sito sono protette da protocolli di sicurezza avanzati per garantire la massima protezione delle vostre informazioni personali e finanziarie. Potete fare acquisti su Tenuta Padì con la massima tranquillità.

6 – TERMINI DI CONSEGNA E RESPONSABILITÀ

SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL , in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, non sono inclusi nel calcolo dei giorni i sabati e le domeniche e/o altri giorni festivi (a titolo di esempio un ordine effettuato il venerdì o il giorno precedente ad un giorno festivo sarà evaso nel primo giorno lavorativo utile). La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate. In tale caso, l’addebito del prezzo al Cliente avverrà soltanto all’atto dell’effettiva consegna dei prodotti ordinati.
Sebbene l’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o danneggiamento, per causa non imputabile a SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL , il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL garantisce la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, dandone notizia al Servizio Clienti SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL, C.da San Domenico Snc, 85034 Francavilla in Sinni (PZ), entro 48 ore dalla ricezione della stessa.

7 – FORNITURE NON RICHIESTE

Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL, C.da San Domenico Snc, 85034 Francavilla in Sinni (PZ), affinché TENUTA DIPAL SRL provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

8 – DIRITTO DI RECESSO

Sebbene l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni, SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL concede al Cliente il più ampio termine di n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni. Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro n. 14 (quattordici) giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati semplicemente dandone notizia a SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL. Il diritto di recesso può essere esercitato nei seguenti modi:

  1. presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto via e-mail all’indirizzo: info@tenutapadi.it;
  2. presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto via posta ordinaria a SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL, C.da San Domenico Snc, 85034 Francavilla in Sinni (PZ);

Il ritiro della merce presso il Cliente è a carico del Cliente.
 
Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL e del Cliente. In particolare, SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato informato dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso. SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRLrimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.
Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare il Servizio Clienti SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL ai recapiti di cui al punto n. 1 del presente paragrafo.

9. LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il Cliente e  SOCIETÀ AGRICOLA TENUTA DIPAL SRL s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contrattodi vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimentodel suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lagonegro (PZ).

10. RIMEDI ALTERNATIVI AL GIUDIZIO

Si fa presente la possibilità di adottare rimedi alternativi di soluzione delle controversie.

11.1 – ODR: “Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potràpresentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODRcostituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversiederivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare:ordinigemi@gmail.com”

11.2 – ADR: “Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) ilcliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.

La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni,non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domandaall’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: https://www.consorzionetcomm.it/spazio_consumatori/conciliazione-paritetica/.